Cos’è

L’ultrasuonoterapia studia l’applicazione dell’energia sonora a scopo terapeutico. Le onde ultrasonore, propagandosi nel mezzo attraversato, provocano alcune oscillazioni dipendenti dalla viscosità del mezzo attraversato. Questa metodica può essere utilizzata anche per facilitare il passaggio percutaneo di farmaci sotto forma di gel, emulsioni, creme e pomate.

Numerosi sono gli effetti dell’applicazione degli ultrasuoni:

  • Meccanici, micromassaggio e microcostrizioni con deformazione cellulare, che determina un’accelerazione del metabolismo;
  • Termici, il calore endogeno prodotto dagli ultrasuoni esplica effetti sulla vascolarizzazione e sulla fisiologia del neurone;
  • Chimici, gli ultrasuoni hanno uno spiccato effetto fibrolitico.

Come somministrare

Gli ultrasuoni vengono somministrati attraverso delle testine di ceramica o di titanio. L’aria attenua gli ultrasuoni quindi è necessario interporre un gel, oppure è possibile effettuare il trattamento in immersione: questa modalità è consigliata per l’applicazione su segmenti corporei di forma irregolare. Per evitare la formazione di onde stazionarie è necessario spostare la testina con movimento lento e uniforme.

La somministrazione comunque è controindicata in caso di malattie che comportano turbe della percezione termica e in età infanto-giovanile.

Usi

Vengono usati come analgesici nelle forme artrosiche e periartritiche, per facilitare il riassorbimento dell’ematoma, per facilitare la risoluzione dello spasmo muscolare e delle contratture.

Controindicazioni

La somministrazione comunque è controindicata in caso di malattie che comportano turbe della percezione termica e in età infanto-giovanile.

Contattaci per avere maggiori informazioni

Compila il form oppure chiama lo 351 7074973