Cos’è l’osteopatia

L’osteopatia è una metodica diagnostico-terapeutica in cui la struttura governa la funzione (A.T. Still); ha un approccio globale perché si basa sul principio che tutte le parti del nostro corpo sono collegate tra loro: l’organismo è costituito da diversi sistemi (fasciale, muscolo-scheletrico, viscerale, cranio-sacrale) dove ognuno condiziona gli altri, nessuno è indipendente, anzi l’uno dipende dagli altri. La nozione di globalità è fondamentale.

Un altro concetto su cui Still ci fa riflettere è che noi siamo concepiti per il movimento e che il movimento condiziona la vascolarizzazione e l’innervazione di una zona, quindi se una zona non si muove come dovrebbe si alterano le condizioni di vascolarizzazione e innervazione aumentando le possibilità dell’instaurarsi della malattia.

Ogni soggetto possiede le capacità di autoguarigione, quindi l’organismo è costituito in modo tale da risolvere da solo i problemi che si possono presentare senza necessariamente ricorrere a sostanze esterne come i farmaci.

L’osteopatia è quindi un metodo diagnostico-terapeutico basato sulla ricerca palpatoria, osservazione e mobilizzazione dei tessuti osteo-articolari e dei connettivi in generale nel quadro della loro partecipazione ai disordini funzionali e alla malattia.

L’osteopatia ha come scopo quello di dare equilibrio. I principi dell’osteopatia sono:

  • Interrelazione tra struttura e funzione, Still afferma che la struttura governa la funzione. La struttura ha come funzione principale il movimento…
  • Globalità e unità, dei sistemi che sono in movimento. Si intende una globalità psico-fisica..
  • Autoregolazione e autoguarigione, l’organismo guarisce se stesso se è messo nelle giuste condizioni.

Alcuni esempi di trattamenti osteopatici

Trattamento osteopatico a livello lombare che permette di risolvere problematiche tipo lombalgia, sciatica, cruralgia, psoite, etc…

Trattamento osteopatico a livello cervicale che permette di intervenire su problemi tipo cervicalgia, colpi di frusta, torcicollo, cefalea, etc…

Trattamento fisioterapico tipo massoterapia che permette di intervenire su contratture muscolari a diversi livelli del rachide spesso causa di dolori.

Contattaci per avere maggiori informazioni

Compila il form oppure chiama lo 351 7074973